Parco nazionale val Grande
Il Parco Nazionale della Val Grande si estende nel cuore della provincia del Verbano Cusio Ossola, tra creste dirupate e cime solitarie, ed è parte del Sesia-Val Grande Geopark, una più grande area di interesse geologico entrata a far parte della rete mondiale di geoparchi, patrocinata dall'Unesco.
E' l'area selvaggia più vasta d'ltalia, una wilderness a due passi dalla civiltà. Una vallata unica, dove la natura sta lentamente recuperando i suoi spazi, dove boschi senza fine, acque trasparenti e silenzi incontrastati accompagnano ogni nostro passo. Un santuario dell'ambiente, da frequentare con rispetto assoluto. Ma la Val Grande è anche storia. Il lungo racconto di una civiltà montanara narrato dai luoghi e dalla gente dei paesi che circondano quest'area fra Ossola, Verbano, Val Vigezzo, Valle Intrasca e Cannobina.
Da Malesco è possibile accedere da Nord al Parco Val Grande. In auto si raggiunge la Valle Loana, valletta laterale caratterizata da una ricca flora e fauna, e da qui in circa due ore di camminata si arriva all'Alpe Scaredi che segna la porta d'ingresso. Qui è disponibile anche un bivacco non custodito ma sempre aperto.
A Malesco si trova anche il museo archeologico del Parco Nazionale Val Grande si trova in un edificio storico di proprietà del Comune di Malesco, appartenuto negli ultimi due secoli alle famiglie Fucio, Cioja e Pollini. All’interno delle sale si trovano importanti reperti archeologici che spaziano dall’età del bronzo all’epoca romana e fino all’alto Medio Evo, raccolti in diversi paesi della Valle Vigezzo, tra cui Craveggia e Folsogno, oltre, ovviamente, al territorio di Malesco, così come interessanti oggetti di archeologia litica non solo funeraria.
Percorrendo i sentieri della Val Grande possiamo scoprire i segni lasciati dall'uomo nei secoli passati quando la valle era meta di pastori e boscaioli, tracce di una vita faticosa e povera che suscita interesse e ammirazione per la capacità di adattarsi a un territorio tanto impervio e inaccessibile. E anche chi si accontenta di arrivare alla soglia di una zona così selvaggia, fermandosi in uno dei centri che le fanno corona, ha la possibilità di cogliere le sensazioni di un'area wilderness. Perché la Val Grande, prima ancora di essere un Parco, è una valle di grandi emozioni.
Più info: www.parcovalgrande.it
Fotografia ©Christian Guerra