Calendario estivo 2025
- prolocomalescowebs
- 3 giu
- Tempo di lettura: 2 min
La Pro Loco di Malesco, Finero e Zornasco e l’Ecomuseo Regionale “Ed Leuzerie e di Scherpelit”, in sinergia con tutte le associazioni locali, sono lieti di presentare il Calendario Estivo 2025: un programma ricco, variegato e coinvolgente che, da questo week –end fino a settembre, animerà Malesco e le sue frazioni.
Il calendario è disponibile in formato digitale e, a partire da metà giugno, sarà possibile ritirare la propria copia cartacea, presso l’Ufficio Turistico e in numerose attività commerciali del territorio.
Tra le proposte: escursioni, visite guidate tematiche, laboratori per bambini e adulti, concerti, degustazioni, spettacoli, presentazioni di libri, mercatini vintage, festival, attività sportive all’aria aperta, feste campestri e tradizionali sagre.
Torna, con ancora più energia e novità, MALESCOMICS: l’evento dedicato al fumetto che trasformerà Malesco, per un’intera giornata, in una vera capitale del genere. Organizzato dalla Pro Loco con la collaborazione dell’Associazione Culturale Creativecomics, il festival ospiterà autori e disegnatori celebri (tra cui collaboratori di Topolino, Tex e Diabolik), aree giochi, esposizioni, laboratori e un Cosplay Contest.
Sul fronte culturale, spiccano la 25ª edizione di Malescorto – Festival Internazionale dei Cortometraggi, il festival musicale Pirates Of Rock, una mostra personale dell’artista Lorena Bombardelli presso la Sala Trabucchi, e numerosi concerti live nelle piazze storiche di Malesco. Confermate le attività al Mulino di Zornasco, tra cui un nuovo percorso di visita alla struttura teatralizzata e una mostra realizzata in collaborazione con Fera teatro.
Grande attenzione è dedicata ai bambini: laboratori, letture itineranti, baby dance settimanale e il Centro Estivo a cura dall’Asilo Trabucchi (luglio-agosto), renderanno l’estate indimenticabile anche per i più piccoli.
Per gli amanti delle attività outdoor, il calendario offre numerose opportunità: escursioni per famiglie, meditazione e forest bathing, balli di gruppo ed escursioni guidate in alcune aree di pregio del territorio maleschese. Si ricorda che gli appuntamenti quotidiani nell’ambito di Malescolistica (tra cui camminata metabolica, pilates e molto altro), durante il periodo estivo si svolgeranno, presso la località Pineta Loana.
Non mancheranno gli eventi simbolo della tradizione: le feste patronali e in quota, l’iniziativa “Gamelui”, le celebrazioni della Madonna Nera a Finero e della Madonna delle Grazie al Gabbio.
Con l’arrivo dell’estate, viene presentato ufficialmente il nuovo logo della Pro Loco, frutto di un percorso identitario e partecipativo. Ispirato alla potentilla, fiore simbolo di Malesco, il logo rappresenta — attraverso quattro petali colorati — le aree chiave di intervento dell’associazione: territorio, cultura, divertimento e comunità. La loro intersezione simboleggia la forza della collaborazione.
Il calendario completo degli eventi è scaricabile in PDF sui siti ufficiali della Pro Loco di Malesco, Finero e Zornasco e dell’Ecomuseo Ed Leuzerie e di Scherpelit.

Comments